Vorresti avere delle notizie sulle nuove console che usciranno questo Natale? Sei ancora indeciso se prendere la nuova Xbox Series X oppure la Play Station 5? Prova a farti un’idea leggendo questo articolo.

Dopo che la più grande conferenza di videogiochi, l’E3 2020 di Los Angeles, è stata cancellata i due più grandi produttori di console, Microsoft e Sony, si sono dovuti adeguare pubblicando nei loro siti internet le informazioni sulla nuova propria console.

DATI TECNICI XBOX SERIES X PLAY STATION 5

Specifiche Tecniche a confronto (Fonte: Gametime)

Alla fine i rumor erano veritieri: PS5 sarà inferiore, come specifiche tecniche a Xbox Series X, anche se vanterà un SSD sulla carta molto più veloce. Dal canto suo Microsoft ha sfornato una console con un’architettura dominante, che replica quanto fatto nel 2005 con Xbox360.

Basterà questo a replicarne il successo permettendole di giocare la parte del leone in questa generazione?

Dopo aver riassunto in breve tutte le specifiche tecniche (per ulteriori informazioni potete entrare direttamente nel sito Gametime: Xbox Series XPlay Station 5) possiamo passare ad altri fattori più interessanti da considerare.

RETROCOMPATIBILITA’ XBOX SERIE X VS PLAY STATION 5

Entrambe le console next-gen di Sony e Microsoft saranno retrocompatibili con i giochi delle generazioni precedenti ma con le dovute distinzioni. (TechRadar)

Grazie ad anni di esperienza, Xbox Series X permetterà di giocare anche ai titoli Xbox One, 360 e della prima console che sono stati inseriti nel programma di retrocompatibilità.

Microsoft si è addirittura spinta oltre, con un piano di compatibilità ancora più ambizioso grazie a Smart Delivery. Con questa funzionalità un gioco acquistato per Xbox One o Series X sarà disponibile su entrambe le console e in versione ottimizzata.

Mentre in casa Sony la retrocompatibilità non sarà nativa. Questo significa che prima che un gioco PS4 possa essere giocato su PS5 dovrà essere sottoposto a dei test. Così dopo il lancio della console next-gen a essere compatibili non saranno tutti i giochi del catalogo ma un centinaio ovvero i più giocati sulla console Sony.

Xbox Series X (Fonte: Xbox)

ESCLUSIVE PLAY STATION 5 VS XBOX SERIE X

Un altro aspetto da considerare sono le esclusive. Conosciamo bene la forza delle licenze PlayStation, ma Microsoft ha compiuto tantissime acquisizioni e sono certo che se le “spenderà” su Series X.

Prima di tutto Microsoft ha confermato che Halo Infinite sarà un titolo di lancio per Xbox Series X. Nel trailer di lancio di Xbox Series X è stato anche annunciato Senua’s Saga: Hellblade 2 di Ninja Theory, seguito della particolare avventura action-puzzle apparsa nel 2018.

Al momento non sappiamo i titoli di lancio PS5 che saranno annunciati, probabilmente, con la presentazione ufficiale della console. Abbiamo però qualche informazione sui titoli third-party come Watch Dogs: Legion e Godfall che arriveranno sicuramente sulla console.

Cyberpunk 2077 (Fonte: Techradar)

PREZZO XBOX SERIE X VS PLAY STATION 5

Proprio sul prezzo si discute da diverso tempo, sia per quanto riguarda i costi hardware sia per quanto riguarda anche l’obiettivo di mercato. La soglia psicologica dei 500$ è un fattore importantissimo, superarlo anche solo di pochi euro darà al consumatore la percezione di un prezzo più elevato di quello che è effettivamente.

Inoltre, le console verranno lanciate in un periodo di crisi economica non prevedibile. Moltissime persone hanno perso il lavoro e tante altre non stanno fatturando a sufficienza o addirittura nulla.

Secondo diversi analistiPlayStation 5 e Xbox Series X avranno un prezzo che oscillerà tra i 450$ e i 500$. Cifra che dovrebbe essere in linea con quelli che dovrebbero essere i costi di produzione.

Controller Dual Sense Play Station 5 (Fonte: Play Station)

C’è ancora molto da scoprire su Xbox Series X e soprattutto su PS5 dove non si conosce nemmeno l’aspetto della console ma solo il controller DualSense. Guardando le mosse di Microsoft e Sony possiamo però pensare che lo scontro nella prossima generazione sarà meno diretto che in passato.

Se vuoi conoscere le ultime notizie sui videogiochi, clicca pure QUI per andare alla sezione videogames! Visita pure: Assassin’s Creed Valhalla!

Se vuoi vedere articoli sulla tecnologia o vedere le recensioni degli articoli che possiedo, puoi cliccare direttamente nelle parole sottolineate. Ecco un esempio: Recensione Bilancia Smart!

Personalmente ritengo che saranno entrambe due ottime console ma non so ancora quale prenderò. Voi avete già un’idea su quale comprerete? Commenta qui sotto!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI ARTICOLI

13 Thoughts to “XBOX SERIES X VS PLAY STATION 5: CARATTERISTICHE E SPECIFICHE TECNICHE”

  1. Io ho sempre acquistato la console di casa Microsoft, anche se la Sony è sempre stata un tanti più avanti, la Next Gen sarà la dimostrazione schiacciante che Sony è leader di questo settore, ovviamente è un mio parere. Complimenti per l’articolo è stato molto interessante

  2. Salvo Max Lombardo

    Ma naturalmente dovrai acquistare la Console di mamma microsoft. Fedele dalla Xbox Original !

  3. Io invece sono nato con la play, infatti le ho acquistate tutte dalla prima alla quarta! Adesso non vedo l’ora che esca la Playstation 5!

  4. Sono sempre stato un cliente fedele di entrambe le case di produzione, ma quest’anno la battaglia fra console sarà molto più dura rispetto al passato, perchè da ambo le parti avremo console con caratteristiche di eccellenza, aspettiamo il loro rilascio !
    ottimo articolo!!

  5. Xbox per sempre. Questa generazione le suonerà tranquillamente a PS5!

  6. Sono un fan della playstation. Per me rappresenta la mia infanzia, adolescenza e oggi riesco comunque a ritagliarmi un pò di spazio per giocarci. Indipendentemente da ciò ritengo che in termini di esclusive e di brand, la playstation abbia quel quid in più. Del resto ottimo articolo!

  7. Sono un pò ignorante in questi temi, ottimo blog, mi permette di rimanere in continuo aggiornamento!

  8. Sono sempre stata una fan della Xbox!

  9. Mi schiero assolutamente dalla parte della Xbox, blog molto interessante!!

  10. Ottima genialata la retrocompatibilità della nuova xbox. Penso però che rimarrò fedele al mondo Play Station, se mai la comprerò.

  11. complimenti, confronti utili e perfetti😃😃

  12. informazioni molto utili, continuerò essere fedele alla casa sony. Sono cresciuto con la Playstation e continuerò a scegliere la Playstation 5 se deciderò di acquistarla

  13. Stefano

    Articolo molto interessante per confrontare i diversi punti di forza delle due console. A quanto sembra sarà ancora battaglia tra le due etichette su questo campo, per vedere chi la spunterà non rimane altro che aspettare i risultati di mercato, di certo promettono bene entrambe.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.